Circolari

Semplificazione. Approvata l’Agenda per il triennio 2015-2017.

Circolare n° 132/2014 » 02.12.2014

Il Consiglio dei Ministri di ieri ha approvato l’Agenda per la semplificazione per il triennio 2015-2017 ai sensi dell’art. 24 del Decreto legge n. 90/2014 (cd. Decreto PA).

L’Agenda contiene le linee di indirizzo in materia di semplificazione condivise tra Stato, Regioni ed Enti locali, nonché il cronoprogramma per la loro realizzazione.

Con particolare riguardo ai profili di interesse per le imprese, l’Agenda prevede interventi in materia di:

  • fisco: verifica delle misure di semplificazione già adottate, standardizzazione delle delibere comunali relative alle addizionali;
  • ambiente: operatività dell'AUA, moduli standard per adempimenti ambientali, semplificazione procedura verifica di assoggettabilità alla VIA;
  • edilizia e paesaggio: modulistica unica in materia edilizia, operatività dello sportello unico per l'edilizia, regolamento edilizio unico, semplificazione dell’autorizzazione paesaggistica per gli interventi di lieve entità;
  • SUAP: standardizzazione della modulistica e azioni per accelerare la gestione delle procedure complesse;
  • conferenza di servizi: semplificazione della procedura;
  • controlli amministrativi sulle imprese: semplificazione e coordinamento;
  • digitalizzazione della giustizia: informatizzazione del processo amministrativo.

 L’Agenda realizza un nuovo modo di gestire le politiche di semplificazione, puntando sulla condivisione degli obiettivi tra i vari livelli di governo e sul monitoraggio della loro realizzazione. Infatti, attraverso l’Agenda, gli interventi di semplificazione sono diventati impegni comuni tra amministrazioni centrali, regionali e locali, che dovranno cooperare per la loro attuazione.

Al fine di coordinare le azioni indicate nell’Agenda e verificarne l’operatività, la Conferenza Unificata del 13 novembre scorso ha sancito un accordo tra Governo, Regioni ed Enti locali aventeoggetto:

  • la consultazione delle imprese nelle fasi di attuazione dell’Agenda e di monitoraggio delle semplificazioni adottate. In particolare, l’accordo prevede che nell’esecuzione dell’Agenda sarà assicurato il più ampio coinvolgimento dei cittadini, delle imprese e delle loro associazioni anche attraverso l’utilizzo di strumenti telematici disponibili sul sito del Dipartimento della Funzione Pubblica. Le associazioni saranno consultate su ciascuno dei settori di intervento dell’Agenda, con particolare riferimento all’implementazione e alla verifica delle azioni;

l’istituzione del Comitato interistituzionale per la semplificazione composto dal Ministro per la semplificazione e la PA, dal Ministro per gli Affari regionali, dal Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dal Presidente dell’ANCI e dal Presidente dell’UPI. Il Comitato sarà supportato dal tavolo tecnico per la semplificazione costituito dai rappresentati del Dipartimento della Funzione Pubblica, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dell’ANCI e dell’UPI.

» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi  |   Autore GR/mf
» Carta intestata

Circolari recenti

Circolare n° 422/2010

Regolamento attuativo del Codice dei contratti pubblici – DPR n. 207 del 5 ottobre 2010 – Gazzetta Uff.ciale n. 288 del 10 dicembre 2010, Supplemento Ordinario n. 270.

Leggi tutto

Circolare n° 414/2010

Legge di conversione, con modificazioni, del Decreto legge n. 187 del 12 novembre 2010 – Tracciabilità flussi finanziari - Approvata in prima lettura alla Camera dei Deputati.

Leggi tutto

Circolare n° 402/2010

Legge n. 183/2010 - "Collegato Lavoro" - Primi commenti.

Leggi tutto

Circolare n° 396/2010

Convegno congiunto TAiiS-OO.SS.LL. su Appalti di Servizi e Ritardi di pagamento – CNEL Roma, 2 dicembre 2010.

Leggi tutto

Circolare n° 395/2010

Determinazione dell’AVCP n. 8 del 18 novembre 2010 in tema di Tracciabilità Finanziaria.

Leggi tutto

Pagina 139 di 185 pagine ‹ First  < 137 138 139 140 141 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva